STORIA
Il Club Scherma Osimo nasce nel 1993 quando il maestro Enzo Triccoli di Jesi, fa conoscere ad un suo allievo, il maestro Filippo Rossi, Carlo Latini i cui figli praticavano la scherma a Jesi. Carlo Latini aveva espresso la volontà, assieme ad alcuni suoi conoscenti, di aprire una società ad Osimo. Triccoli propone Filippo come maestro per la futura società ed assieme a Carlo Latini, che è stato il primo presidente, aprono nel 1993 il Club Scherma Osimo che ha sede nel salone parrocchiale della chiesa della Misericordia, dalla quale prende ancora il nome, grazie a Don Bruno che mette a disposizione i locali. All’apertura della società, le attrezzature a disposizione non erano molte ed il maestro Filippo organizzava gli allenamenti in questo modo: dapprima dava delle infarinature teoriche ai futuri atleti e procedeva poi con le lezioni individuali. Già in questo periodo, assieme al maestro Filippo, gli atleti sono seguiti dal punto di vista tecnico anche dalla figlia del maestro Triccoli, Maria Cristina, che permane nella società per un anno e successivamente da Anna Rita Sparaciari, anche lei permane per un anno. Ad affiancare il maestro Filippo Rossi arriva infine il maestro Riccardo Cecchi, con il quale inizia una lunga collaborazione che dura fino ai giorni d’oggi. Tra gli atleti iscritti poco dopo l’apertura si ricordano Eleonora Ricciotti e Violetta Piergiacomi, che sono ancora all’interno della società come istruttrice la prima e come preparatrice atletica, la seconda, e Giorgio Fabrizi, tecnico di scherma di primo livello e arbitro.
Il Club permane nel salone parrocchiale della Misericordia per 3-4 anni, dopodiché Silvano Fabrizi, che nel frattempo è subentrato al posto di Carlo Latini come presidente, sposta la sede nella palestra della scuola media “Borgo S.Giacomo” che viene adattata a sala scherma. In questo periodo iniziarono a far scherma anche Paolo e Francesco Ingargiola.
Questa sede viene mantenuta fino agli anni 2000 quando, per esigenze anche di spazio, la società si sposta in Via Ungheria in un garage messo a disposizione, spazio che venne organizzato a sala scherma inserendo per esempio gli specchi, molto importanti per favorire il corretto mantenimento delle posizioni schermistiche.Dopo alcuni anni, la società è nuovamente costretta a spostarsi in quella che è la sede odierna, nella quale il club risiede da 12-13 anni, in Via Castelfidardo 4.
La sala scherma del Club Scherma Osimo presenta al giorno d’oggi 5 pedane installate, provviste ciascuna di un apparecchio e due rulli, una stanza adibita esclusivamente al tecnico delle armi, figura fondamentale della scherma per consentire il corretto funzionamento dell’attrezzatura, ed una palestra attrezzata per la parte di preparazione atletica
STAFF
MAESTRO
TECNICO DI III LIVELLO
TECNICO DI III LIVELLO
MAESTRO
TECNICO DI III LIVELLO
ISTRUTTORE NAZIONALE
TECNICO DI II LIVELLO